DRAGONFLY VOLA NEL 2026 VERSO TITANO: Perchè questo è così importante per noi?

DRAGONFLY VOLA NEL 2026 SU TITANO:

L’agenzia spaziale NASA invierà un drone sulla superfice di Titano, la più grande tra le lune del gigante gassoso Saturno. È infatti il progetto Dragonfly il finalista del programma New Frontiers, con il quale l’agenzia spaziale americana finanzia missioni di esplorazione planetaria. Ciò fino a un tetto massimo di 850 milioni di dollari per i costi di realizzazione. Questi finanziamenti hanno già lanciato missioni del calibro di New Horizons, e Juno e ad esempio.

Dragonfly, un doppio quadricottero delle dimensioni di un rover marziano (3 metri per 3) ma molto più veloce, sarà lanciato nel 2026 e arriverà su Titano nel 2034. Volerà da punto a punto analizzando le nuvole di idrocarburi del satellite e i suoi laghi di etano e metano, coprendo decine di chilometri in meno di un’ora, e centinaia di chilometri nei suoi due anni di missione.

Titano è uno dei mondi più promettenti per chi cerca tracce di vita al di fuori del nostro Pianeta. Forse per questo motivo, Dragonfly ha battuto l’altro progetto finalista, Comet Astrobiology Exploration SAmple Return (CAESAR). Il quale puntava a raccogliere e riportare a Terra 80 grammi di materiale dal nucleo della cometa 67P (la stessa visitata dalla sonda Rosetta).


Sembrerà per davvero una specie di UFO il drone che nel prossimo decennio esplorerà Titano, la più grande delle lune di Saturno: si chiama Dragonflylibellula. Alimentato da una innovativa sorgente a radioisotopi, si sposterà anche su lunghe distanze per analizzare la superficie e l’atmosfera del satellite. È questa una delle due missioni selezionate dalla Nasa per l’esplorazione del Sistema Solare. A partire dalla metà degli anni venti, con il programma New Frontiers.

Questa, sarà una delle missioni più innovative di sempre. Ci aiuterà non solo a scoprire meglio le origini della nostra vita. Ci farà andare oltre l’osservazione del pianeta Marte. Per questo Dragonfly nel 2026 vola su Titano.

ATTERRAGGIO DI DRAGONFLY; ILLUSTRAZIONE NASA

SEGUIMI ANCHE SU TWITTER: https://twitter.com/ForumOpinions