Durante un intervento chirurgico, il medico avrebbe detto: “Guardate se devo operare questo frocio di merda…-

N.B: L’episodio risale al 25 Marzo. Viene reso da poco pubblico.

Il paziente in questione era sedato. Durante l’intervento chirurgico, il medico avrebbe pronunciato le seguenti parole: “Guardate se devo operare questo frocio di merda“. Per questo motivo, il primario è stato in seguito sospeso.

A raccontare l’accaduto è il Tg3. Durante l’operazione infatti il medico avrebbe esclamato: “Guardate se durante questo periodo di emergenza debba perdere tempo ad operare sti froci”. Un collega lì presente, molto infastidito, avrebbe affermato: “Io sono frocio, lei ha qualche problema ?”. Il primario successivamente, gli avrebbe chiesto di allontanarsi. Il collega definisce il comportamento del medico “offensivo e non professionale”. Come non dargli torto.

L’ordine dei Medici di varese, ha successivamente steso un procedimento disciplinare. Al momento non pervengono risponde nè dall’ospedale, nè dal medico.

Giovanni Boschini, presidente Arcigay Varese, ha ringraziato chi ha presentato l’esposto: “Al paziente coinvolto va tutta la nostra solidarietà. Oltre alle sanzioni sarebbe utile anche avviare un percorso formativo e per questo ci rendiamo disponibili a collaborare con l’azienda ospedaliera per percorsi di educazione alle diversità, affinché a nessun altro paziente possa capitare nuovamente una disavventura simile”.