Perché la Spagna è in cima alla classifica dei contagi da Coronavirus ? Secondo gli esperti, la situazione è anomala e preoccupante

Le prospettive un po’ per tutti i paesi europei, non sembrano buone. Sopratutto con il rientro dalle vacanze per chi le ha passate fuori dal proprio Stato. Con l’ hashtag #unaestrategiaintegral , una trentina di esperti in settori multidisciplinari come la salute, la virologia, l’economia o l’evoluzione, tra gli altri, sostengono una visione olistica, globale, preventiva, complementare alle azioni intraprese e, soprattutto, globale .

La situazione:

In tutta Europa si sta assistendo ad un incremento delle positività. Secondo l’articolo su The Conversation, l’Italia è il paese che vanta la miglior gestione dell’emergenza. L’ultimo bollettino, infatti, mostra che in Italia i nuovi casi di contagio sono 947 e 9 invece i deceduti.

Secondo gli esperti spagnoli, l’Italia potrebbe essere un esempio da seguire.

<< Le cause non sono chiare. Se escludiamo che i suoi cittadini, i suoi giovani, siano più responsabili che nel resto dell’UE, un aumento del numero di screening CRP randomizzati e mirati, il rafforzamento della salute o forse il fatto che rimangano in stato di emergenza fino a il prossimo 15 ottobre – qualcosa di simile al “comando unico” stabilito in Spagna il 14 marzo e che abbiamo smantellato a maggio – potrebbe indicare la via da seguire >>.

Contagi:

Secondo le ultime rivelazioni della Johns Hopkins University, che risalgono al 14 Agosto, la Germania avrebbe segnalato 7.000 casi. anche in Francia si sarebbero segnalati molti casi, circa 13.000. In Spagna, però, nello stesso periodo di tempo l’istituto avrebbe registrato poco più di 27.000 casi.

Situazione preoccupante:

La maggior parte dei casi in Spagna, secondo gli esperti, si sarebbe registrata nei più giovani. L’età media è infatti di 35 anni. Il Ministero della Salute ha definito 11 nuove misure restrittive che si traducono nella necessità di allontanamento sociale – fondamentale, anche se a scapito di parte del tessuto imprenditoriale – controllo del rispetto delle misure di tutela nelle aziende e azioni urgenti nel rafforzare l’assistenza primaria, assumere tracker ben addestrati e altre misure su cui abbiamo già influenzato.

Casi Coronavirus nei principali stati dell’UE. Si riferiscono all’intera settimana. Fonte: https://who.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/ead3c6475654481ca51c248d52ab9c61

Segui la pagina twitter: https://twitter.com/ForumOpinions