-Il governo ha deciso di prorogare lo stato di emergenza fino al 15 ottobre: Significa poteri straordinari che permettono alle istituzioni di intervenire rapidamente

L’approvazione è avvenuta ieri, 28 luglio 2020. Il presidente del consiglio Conte è intervenuto nella difesa della decisione presa dalla camera. << Lo stato di emergenza permetterà di emanare ordinanze e DPCM, in caso di risalita della curva dei contagi >>. Ciò consentirà al governo di poter intervenire con la massima efficacia attraverso le istituzioni.

Attenzione alle fake news !

Bisogna, però, prestare la dovuta attenzione alle notizie che girano in rete. Lo stato di emergenza non è paragonabile al lockdown. Ultimissime fake news,che circolano sul web, indurrebbero a credere che lo stato di emergenza equivalga ad un nuova quarantena. Ciò non è vero. Prorogare lo stato di emergenza vuol dire conservare i poteri eccezionali che il Governo ha avuto in questi mesi, cosa che legittima eventuali misure restrittive, zone rosse e limiti alla circolazione in caso di peggioramento della curva epidemiologica.

Nuovi lockdown si avrebbero solamente nel caso in cui:

  • Ci fosse l’aumento moderato della curva dei contagi;
  • Scoppiassero nuovi focolai che metterebbero a rischio la salute pubblica;
  • I contagi intasassero le modalità di lavoro negli ospedali;

Cosa cambia per gli studenti e l’organo scolastico ?

Lo stato di emergenza permetterà agli organi scolastici di adoperarsi per la riapertura. Per il 14 Settembre, infatti, le scuole potranno acquistare: banchi monoposto, gel disinfettante, eventuali distanziatori in plexiglas per il personale e mascherine. Restano da chiarire le modalità di svolgimento dei concorsi pubblici, sia per il personale docente che per le altre Pubbliche Amministrazioni.

Per l’opposizione il governo vorrebbe “rovinare l’economia”:

Secondo l’opposizione italiana, il governo vorrebbe “distruggere e rovinare l’economia italiana”. Per Salvini e Meloni si nasconderebbe una “manovra” di Conte per continuare ad emanare decreti e altri provvedimenti governativi scavalcando il Parlamento e danneggiando la nostra economia. La Meloni, ha definito il governo addirittura “liberticida”.

Segui il canale twitter: https://twitter.com/ForumOpinions