-Sono state rinvenute nuove tracce fossili si vita su Marte-

Un fossile è una “traccia organica” che rimane di un organismo. Il suo studio è importante per due ragioni: ci aiuta a capire l’evoluzione degli esseri viventi e a ricostruirne il passato.

Fonte immagine: NASA, focus.
Si trovano nei depositi fluvio-lacustri di Vera Rubin Ridge, il cui ambiente deposizionale è stato precedentemente riconosciuto come abitabile. 
La morfologia, le dimensioni e la topologia delle strutture sono ancora sconosciute e la loro biogenicità rimane non testata.

Nel caso di vita extraterrestre, i fossili sono altrettanto importanti. In foto vengono mostrati dei “bastoncini” dalle dimensioni millimetriche. Potrebbe trattarsi di resti fossili di vita su Marte, affermano 4 scienziati di cui 2 italiani. Se fosse vero, si tratterebbe di qualcosa di rivoluzionario. la ricerca è stata pubblicata anche su Geosciences (https://www.mdpi.com/2076-3263/10/2/39).

Le foto sono state scattate da Curiosity, il rover più famoso della Nasa atterrato su Marte. Lo studio si è cimentato sulle rocce di natura fluviale, le quali, possono contenere microrganismi adatti alla vita. In questo caso ci riferiamo ad organismi anaerobi. Si trovano nella regione marziana chiamata Vera Rubin Ridge, all’interno del cratere Gale, dove si trova il rover. Secondo la maggior parte degli scienziati, fino a circa 3 miliardi di anni fa, tutta l’area del cratere era immersa nell’acqua, formando un grande lago, all’interno del quale potrebbe essersi sviluppata la vita.

IMMAGINI E DIVERGENZE SCIENTIFICHE

Tra le immagini di Curiosity, i ricercatori – Andrea Baucon e Roberto Cabella dell’Università di Genova, Carlos Neto de Carvalho dell’Università di Lisbona e Fabrizio Felletti dell’Università di Milano- hanno selezionato quelle più interessanti. Potrebbe trattarsi di icnofossili, ovvero impronte lasciate da essere viventi nel suolo.

N.B. Essendoci stato un lago, alcuni scienziati ritengono si tratti di cristalli formati in seguito alla sua evaporazione.

Visita il profilo twitter: https://twitter.com/ForumOpinions